Si conclude il concorso À La Folie

Il vincitore assoluto è Federica Russo della Pasticceria Galla di San Sebastiano dal Po di Torino

Lo scorso 13 febbraio si è svolta la finale del concorso À la Folie che negli scorsi mesi ha visto la partecipazione di numerosi pasticceri.

La vittoria assoluta va a Federica Russo, della pasticceria Galla di San Sebastiano dal Po (To), mentre il premio stampa va a Mavira Bizzini della gelateria Caldozero di Milano.

“À la Folie è un progetto artistico nel quale convergono gusto e arte astratta: è stato un temporary store aperto a Milano l’autunno scorso, ma anche un concorso al quale hanno partecipato tantissimi professionisti. – Racconta Franck Bocquet amministratore delegato di Délifrance –  Grazie a loro siamo riusciti a dare dimostrazione delle potenzialità che ha la categoria dei pasticceri: la loro partecipazione e il loro entusiasmo hanno fatto sì che À la Folie sia stato un progetto di successo”.

Il concorso À la Folie, infatti per l’edizione 2017 ha previsto la partecipazione dei pasticceri di laboratori e gelaterie situate nelle province di Milano, Torino, Lodi e Monza Brianza: a loro è stato chiesto di interpretare differenti tipologie di donna attraverso la realizzazione di ricette inedite ispirate a specifiche correnti artistiche. Ad ogni mese un tema: a settembre eleganza e Puntinismo, ad ottobre femminilità nascosta e Cubismo, a novembre passionalità e Futurismo ed infine a dicembre provocazione e Surrealismo.

Durante la serata finale svoltasi presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano, le migliori undici proposte sono state valutate da due giurie d’eccellenza. La prima, tecnica, composta da Franck Bocquet, AD di Délifrance Italia, Carlo Meo, esperto di comportamenti d'acquisto e docente presso il Politecnico di Milano, dal Pastry Chef Alessandro Servida e dal Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani Gino Fabbri, ha valutato le tartelette per aspetto
estetico, innovazione della ricetta ed aderenza al tema di riferimento e ha eletto il miglior pasticcere per ogni mese e il vincitore assoluto del concorso. La giuria stampa, invece, ha degustato le tartelette in gara valutando quanto i dessert esprimessero il concetto di “folie”, follia.

Ecco la classifica finale:

• VINCITORE ASSOLUTO
    Federica Russo, ricetta Ma Jolie
    Pasticceria Galla di San Sebastiano dal Po (TO)
  • Vincitore PREMIO STAMPA
    Mavira Bizzini, ricetta Il piacere oltre l’immaginazione
    Gelateria Caldozero di Milano
  • Vincitore del mese di SETTEMBRE
    Fabio Ferrari, ricetta Ricchi si diventa eleganti si nasce
    Pasticceria San Francesco di Lainate (MI)
  • Vincitore del mese di OTTOBRE
    Federica Russo, ricetta Ma Jolie
    Pasticceria Galla di San Sebastiano dal Po (TO)
  • Vincitore del mese di NOVEMBRE
    Laura Beccore, ricetta Movimento di pensiero
    Pasticceria Dolce Nuvola di Carpiano (MI)
  • Vincitore del mese di DICEMBRE
    Mavira Bizzini, ricetta Il piacere oltre l’immaginazione
    Gelateria Caldozero di Milano

Délifrance

Aggiudicatasi il Trophée du Développement Commercial français en Italie 2017, Délifrance è stata premiata come l’azienda francese con maggiore tasso di crescita all’interno del territorio italiano. Délifrance, che opera sul territorio nazionale dal 2004, produce prodotti da forno surgelati proponendo un’ampia gamma di viennoiserie, pane, pasticceria e snack salati, le cui ricette, che prevedono l’uso di ingredienti di altissima qualità, sono ispirate alle tradizioni locali con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di consumo del pubblico italiano.

Maggiori informazioni su 'A la folie

'A la folie
via Statuto, 16 Milano